Statistiche Studi di geomarketing Torino - Phoenix Mail

Studi di geomarketing Torino

PHOENIX MAIL Geomarketing

GeomarketingIl GEOMARKETING, la georeferenziazione dei Clienti presenta un importante vantaggio rispetto alla tradizionale “normalizzazione”.

Attraverso delle coordinate geografiche precise è possibile eseguire per ogni Cliente e per ogni suo punto vendita un’analisi capillare per capire quale sia la distanza media di provenienza.

Incrociando questo dato con i risultati di vendita potrete valutare la capacità della Vostra area di attrazione e la capacità del punto vendita di presidiare il proprio territorio.

  • Ricerca di mercato: analisi dei dati raccolti
  • Interviste alle casse
  • Verifica e Calcolo percentuale della provenienza
  • Isocrona e modalità di trasporto
  • Diversi Bacini di Utenza

Software utilizzato: MAP INFO PROFESSIONAL 9.5

pbbi-logo


Che cos’è il Geomarketing e come funziona:

area1
Ricerca di mercato: analisi dei dati raccolti

Sul nostro avanzato programma di Geomarketing viene riprodotta, l’area di distribuzione che il Cliente adotta abitualmente. Questa operazione ci sarà di fondamentale aiuto per il passo successivo della nostra analisi dove, riusciremo a capire meglio se l’area di attrazione utilizzata riesce a raggiungere tutti i contatti che il Punto Vendita si è prefissato.

verifica

Interviste alle casse

La nostra ricerca parte con delle interviste alle casse, dove una Hostess, domanda ai clienti, con discrezione e cordialità la loro provenienza, in modo sono venuti a conoscenza delle promozioni pubblicitarie, i loro tempi di acquisto e quale mezzo di trasporto utilizzano per raggiungere il punto vendita.

provenienza

Verifica e Calcolo percentuale della provenienza

I dati ricavati vengono trasferiti sul nostro programma e visualizzati attraverso dei pallini blu, che indicano la provenienza dei vari Clienti. In questo caso si ha subito un chiaro effetto visivo di quali possano essere i comuni da andare a volantinare e quali no, nel tentativo di poter trovare una nuova clientela. Nello stesso identico modo, è possibile realizzare una zona isocrona che ci consentirà di capire quali siano in percentuale, i Clienti che raggiungono il punto vendita, impostando come parametri diverse fasce di tempo, chilometriche ed infine il mezzo di trasporto (pubblico o privato).

isocrona

Isocrona e modalità di trasporto

Il disegno della zona isocrona, ci consente di calcolare l’esatta percentuale di Clienti che raggiungono il Punto Vendita, impostando diversi parametri come distanza, mezzo di trasporto (auto, bus, bici etc..) In questo modo è altresì possibile creare un’altra zona isocrona che riesca a raggiungere tutte le provenienze analizzate precedentemente e fornire quindi al Cliente, uno studio e un bacino di utenza completo su quale dovrebbe essere il quantitativo di materiale necessario per raggiungere tutti i potenziali contatti.

mappa

Diversi Bacini di Utenza

Incrociando tutti i dati raccolti dalle interviste effettuate, vengono fornite al Cliente diverse soluzioni, con lo scopo di mantenere la clientela abituale e al tempo stesso attirarne di nuova. L’obiettivo finale della nostra analisi/ricerca di mercato, à quello di stabilire con matematica precisione il numero di abitazioni esatto, dando la possibilità al Cliente, di ridurre i costi di stampa e relativa distribuzione.